GRUPPO AMIRA ricorda che lo scorso 3 luglio 2017, l’AEEGSI ha comunicato l’apertura della prima fase dell’edizione 2016 della raccolta dei conti annuali separati (Unbundling) redatti ai sensi dell’Allegato A alla deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il sistema idrico 24 marzo 2016, 137/2016/R/com (TIUC), relativi all’esercizio 2016.

La raccolta è disponibile unicamente per le imprese operanti nel settore elettrico o gas, comprese le imprese multiutility, vale a dire le imprese che operano nel settore elettrico o gas ed almeno in una delle attività del settore idrico.

Per tali imprese, qualora la data di approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2016 sia anteriore alla data di apertura della raccolta, i termini previsti dall’articolo 30 del TIUC per la trasmissione dei conti annuali separati (Unbundling), decorrono dalla data di apertura della raccolta. Si informa, altresì, che la raccolta è stata sospesa nel periodo dal 5 al 20 agosto p.v. per ragioni tecniche; di conseguenza, nel suddetto periodo, i termini previsti dall’articolo 30 del TIUC per l’invio dei conti annuali separati sono da considerarsi sospesi.

Ricordiamo che anche le società che non possiedano o eserciscano impianti rilevanti sono comunque obbligate ad una serie di adempimenti in merito alla tematica in oggetto.

Per ulteriori informazioni la invitiamo a leggere le NEWS sul nostro sito.

Con l’occasione segnaliamo che inoltre che in data 10 Agosto l’AEEGSI ha altresì comunicato l’ammontare del contributo di funzionamento per l’anno 2017.

Entro il 30 settembre 2017 è obbligatorio inviare i conteggi effettuati per la determinazione del contributo stesso utilizzando l’apposita raccolta dedicata (tali attività sono già state eseguite da GRUPPO AMIRA per i clienti che hanno sottoscritto i nostri servizi).

Per tutte le informazioni di dettaglio la invitiamo comunque a leggere la news pubblicata sul nostro sito.

Cogliamo infine l’occasione per ricordarvi che GRUPPO AMIRA offre supporto per tutte le pratiche amministrative verso l’AEEGSI, il GSE, TERNA e Agenzia delle Dogane.

Se ha necessità di supporto non esiti a contattarci cliccando qui.