IL 31 MARZO 2022 SCADE IL TERMINE PER L’INVIO DELLA DICHIARAZIONE DI CONSUMO 2022
ANCHE QUEST’ANNO SONO STATE INTRODOTTE ALCUNE NOVITA’
I soggetti in possesso di una licenza d’officina elettrica rilasciata dall’Agenzia delle Dogane devono presentare entro il 31 marzo di ogni anno la dichiarazione di consumo per la produzione dell’esercizio precedente.
La dichiarazione 2021 è stata interessata da importanti modifiche, a cui non tutti gli operatori sono stati pronti a gestirle.
Noi di GRUPPO AMIRA abbiamo predisposto centinaia di dichiarazioni, in quanto già pronti per queste novità e siamo stati in grado di supportare produttori e O&M provider alla predisposizione della stessa.
COMPILA IL FORM IN FONDO ALLA PAGINA PER RICEVERE UN’OFFERTA
CHI DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE?
Sono tenuti a presentare la dichiarazione coloro i quali provvedono al versamento delle accise sull’energia elettrica direttamente all’Agenzia delle Dogane (ad esempio coloro che consumano in parte o totalmente l’energia elettrica autoprodotta da impianti di cogenerazione o che godono di esenzioni per particolari processi che sono considerati “usi esenti”).


Devono presentare la dichiarazione di consumo anche:
- Tutti i titolari di impianti fotovoltaici, in regime di Scambio sul Posto o Cessione Parziale, che utilizzano l’energia prodotta in locali o luoghi diversi da abitazioni, con potenza maggiore di 20 kW;
- Tutti i titolari di impianti di produzione (es. idroelettrico, fotovoltaico) che cedono totalmente in rete l’energia elettrica prodotta.
Chi non è titolare di licenza di officina elettrica non deve effettuare alcuna dichiarazione.
LE NOVITA’ 2022…
Dopo la Nota n. 156148 del 31 ottobre 2019 pubblicata il 10 Novembre 2019 con cui l’Agenzia delle Dogane stabiliva “Nuove modalità di invio telematico delle dichiarazioni annuali Energia Elettrica e Gas Naturale ” con nuova Nota n.0384462 del 14 ottobre 2021 ADM introduce novità in merito alla “Sottoscrizione delle Dichiarazioni di consumo”, che dovrà avvenire previa nomina di un sottoscrittore della stessa.