Unbundling contabile
UNBUNDLING CONTABILE
Il principio della separazione contabile (UNBUNDLING) delle attività è di fondamentale importanza per le imprese e i gruppi industriali operanti nei settori dell’energia ed il gas.
L’obiettivo è quello di avere:
- una fonte di informazioni principale per la determinazione delle tariffe;
- un importante strumento per promuovere la concorrenza, favorendo l’entrata di nuovi concorrenti sui mercati dell’energia ed il gas evitando sussidi incrociati fra gli operatori esistenti.
I Conti Annuali Separati (CAS) redatti ai sensi delle norme di separazione contabile (o unbundling contabile) costituiscono quindi un fondamentale elemento di compliance e controllo per le specifiche Autorità di settore.
GRUPPO AMIRA offre ai propri clienti quattro tipi di servizi:
EXEMPTION
Invio della dichiarazione preliminare Unbundling, attestante l’esenzione alla predisposizione dei CAS;
REALIZED
Predisposizione dei Conti Annuali Separati (CAS). Offre attività di assistenza in tutte le fasi del processo, dall’identificazione delle attività di pertinenza al caricamento dei dati in via telematica;
RIORGANIZED
Consulenza nell’attività di riorganizzazione contabile funzionale alle esigenze Unbundling al fine di rispondere alle esigenze informative richieste dal Testo Integrato Unbundling;
ZERO POINT
Regolarizzazione delle annualità pregresse.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA) consente, in alcuni casi, la regolarizzazione degli adempimenti anche se sono già decorsi i termini previsti dalla Delibera 231/14 e successive modifiche.
Puoi trovare ulteriori informazioni sull’unbundling contabile nella sezione NEWS.
Per ricevere un’offerta clicca qui.