GRUPPO AMIRA SERVIZI CONZULENZIALI, CONTROLLING E UNBUNDLING

BUDGETING

Il budget riveste un ruolo molto importante nelle aziende di ogni dimensione, la sua preparazione può durare anche alcuni mesi.

Gruppo Amira è in grado di intervenire in tutte le fasi del processo partendo dalla definizione delle linee guida fino ad arrivare alla predisposizione dei singoli budget per la preparazione del master budget.

Le fasi principali della preparazione sono 7:

  1. Definizione delle linee guida e degli obiettivi del budget;
  2. preparazione del budget delle vendite: esso incide molto sulla preparazione degli altri budget e deve essere preparato nella fase iniziale;
  3. preparazione di massima degli altri budget: vengono distribuite le linee guida a tutti i livelli dell’organizzazione che preparano il proprio budget, partendo dai CdR più bassi dell’organizzazione. Questi budget verranno comunicati ai CdR superiori, che faranno la stessa cosa con i superiori successivi, salendo fino al vertice dell’impresa;
  4. la negoziazione: una fase fondamentale che coinvolge i manager dei CdR che hanno preparato un budget con i propri superiori;
  5. coordinamento e revisione delle singole componenti del budget: eventuali modifiche del budget a livelli più alti implica ovviamente delle rettifiche anche ai livelli inferiori;
  6. approvazione finale e distribuzione: l’alta direzione deve approvare il budget finale perché venga messo in esercizio;
  7. revisioni nel corso dell’anno: prassi non seguita da tutte le organizzazioni.